CIBO, AMORE & DEGRADO (PROVVISORIO)

10 gennaio 2011  |  di Piero Careddu

dsc_0253.JPG

dsc_0257.JPG

169018_1614147667070_1037652102_31292885_6086704_n.jpg

QUALCHE ANTICIPAZIONE SUL LIBRO FOTOGRAFICO CHE (CHISSA’) NASCERA’ DAL LAVORO CON PAOLA RIZZU DENTRO UN ECOMOSTRO ABBANDONATO DEL NORD SARDEGNA.

Le idee nascono, si addormentano nei cassetti della memoria per trovare la via della realtà quando meno te lo aspetti. Si può parlare di cibo e di nutrizione, salute, vita, degrado, morte e rinascita? Con la mia amica fotografa Paola Rizzu stiamo iniziando un percorso di lavoro comune che ha l’ambizione di essere arte, denuncia, racconto fotografico e non solo. Immagini di un territorio che si tiene in piedi per scommessa, immagini di fallimenti, di saccheggi criminali, di sprechi, accompagnate da elementi di speranza come cibo e sprazzi di una natura che manda segnali non solo di vendetta ma di rigenerazione e salvezza. Una fabbrica abbandonata, un enorme ecomostro vicino al crollo tra liquami tossici e piante di fico che ogni anno germogliano e danno frutto tra i bidoni arrugginiti e all’ombra di enormi ciminiere in disuso. Una formidabile sintesi di simboli e metafore che insieme a Paola abbiamo occupato per raccontare la decadenza dell’occidente, partendo da questa piccola porzione di mondo (in)civilizzato.

dsc_0245.JPG

1 Commento a “CIBO, AMORE & DEGRADO (PROVVISORIO)”

  1. pietro scrive:

    …..il biglietto da visita di uno sviluppo industriale troncato nella crescita, che non è mai diventato adulto, che non ha potuto esprimere le proprie potenzialità, almeno questo è il mio punto di vista e inoltre il classico esempio di come spesso, finito il ciclo produttivo di un sito, dopo averlo spremuto, venga abbandonato senza minimamente pensare al ripristino dei luoghi……

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI