Archivio della Categoria Faccia a faccia

Conoscere Rossetti

3 dicembre 2016  |  di Piero Careddu

FACCIA A FACCIA CON UNO DEGLI AFFABULATORI DI VINO CHE PREFERISCO.

Il mondo del vino scritto, che sia web o carta, è sempre più la quintessenza dell’autoreferenzialità. Oltre ad essere tremendamente noioso, scolastico, spesso cinico e totalmente insensibile a certe tematiche che dovrebbero essere il pane quotidiano di ristoratori, sommeliers, giornalisti e/o scrittori della materia come, ad esempio, la salute di chi il vino lo deve bere. Fa un certo effetto, e anche piacere, imbattersi in un personaggio come Gianluca Rossetti, un sommelier che ha spazi di espressione su Intravino e sul sito istituzionale dell’A.I.S. (continua…)

Quattro chiacchiere con Mike Murphy

15 marzo 2016  |  di Fabio Piredda

Mike Murphy è un birraio americano fra i più noti nel panorama brassicolo mondiale, ora in forze alla “Lervig Aktiebryggeri” di Stavanger (Norvegia). La sua simpatia e la sua immensa disponibilità hanno reso possibile questa bella intervista in cui Mike si racconta dai tempi dell’homebrewing a quelli della fama internazionale, evoca i prossimi cambiamenti nel mutevole mondo delle “craft beers” e soprattutto ci regala una lucidissima fotografia circa l’attuale momento che il mercato sta attraversando anche rispetto alle parallele dinamiche industriali. Da parte mia e di tutto lo staff di Taribari va un grosso ringraziamento a Sandro Naitana per la traduzione delle esaustive risposte di Mike. Buona lettura…

(continua…)

TATIANA E CARLO: BAHIA-ANGLONA SOLO ANDATA

19 febbraio 2016  |  di Piero Careddu

FACCIA A FACCIA CON LA COPPIA “METICCIA” DEL VINO SARDO. CARLO E TATIANA DI DEPERU&HOLLER DI PERFUGAS-BORTIGIADAS

http://www.deperuholler.com/

Giornate che rimangono nella memoria. Tornare a casa con la certezza di avere trovato degli amici in persone che non avevi mai visto fino ad’oggi e il pur ottimo vino, motivo primario della gita, passare in secondo piano.  La vera ubriacatura era data dalla vista della vigna rasata a prato,  da un gruppo di mucche che si aggiravano per i filari come in trance, da cielo azzurro che si tuffava tra i monti di Bortigiadas e il lago Coghinas, dalla brezza fredda che arrivava dal mare non troppo lontano. (continua…)

Claudia : matite, vino e cuore.

12 agosto 2015  |  di Piero Careddu

STORIA – INTERVISTA CON L’ARTISTA CHE DISEGNA COL VINO.

Ho conosciuto Claudia Piras per un curioso intreccio di casualità il cui punto di partenza è stato sua sorella Roberta,  mia amica e compagna di lavoro nelle cucine del Bue Marino a Cala Gonone.  Fu proprio Roberta a parlarmi del talento di questa giovane artista dorgalese e della sua originale tecnica che prevede l’utilizzo di puro Cannonau barbaricino come base di sviluppo dei suoi disegni.  Claudia distribuisce il vino sul foglio di lavoro dove ha precedentemente elaborato la traccia e, dopo aver fatto asciugare, rifinisce e dà corpo e profondità ai racconti che le sue mani danno alla luce, ottenendo dei suggestivi effetti vintage. (continua…)