Quattro amici per un grande spumante

21 febbraio 2015  |  di Piero Careddu
Quattro amici, quattro compagni della Scuola Enologica di Alba decidono, quasi per gioco, di fare uno spumante. E, quasi per gioco, nasce uno dei Metodo Classico più buoni che io abbia mai bevuto nella mia vita. Buono è un aggettivo che non andrebbe mai utilizzato parlando dei vini che ci piacciono ma, se per buono intendiamo qualcosa di pieno, ricco, appagante, credo che per Erpacrife sia la maniera più azzeccata di definirlo. Continua »

IL MEJLOGU RACCONTATO DA ANDREA.

12 febbraio 2015  |  di Piero Careddu

http://www.vitivinicolaledda.com/site/vini/

DIARIO DI UN POMERIGGIO TRA VIGNE, VULCANI E BOTTIGLIE DI ANDREA LEDDA

Il Mejlogu è quel pezzo di Sardegna dove si trovano i miei paesaggi preferiti.  Immensi spazi liberi da cemento e razza umana,  con colline e altopiani che formano disegni struggenti e pieni di colori durante tutto l’arco dell’anno, seppur con accenti diversi. Il Mejlogu è anche gente legata alla terra e al lavoro. Eccellenze di pani e formaggi e una tradizione di lavorazione della vite e del vino che si perde nel tempo. Il Mejlogu è anche Bonnanaro con la sua arcaica tradizione vitivinicola che si sta estinguendo. Solo fino a pochi decenni fa i suoi vermentini erano stati i primi a ricevere premi fuori dall’Isola e la superfice vitata sommava più di mille ettari. Oggi è rimasto forse un ventesimo di quella immensa massa di uva di qualità. Continua »

Essenziale Pumari

8 febbraio 2015  |  di Piero Careddu

Ed il vino

fluisce rosso

lungo mille generazioni Continua »

XLIX Superbowl: spot Budweiser ridicolizza il mondo delle birre artigianali

7 febbraio 2015  |  di Fabio Piredda

Spot Budweiser XLIX Superbowl

E’ fin troppo banale e scontato definire il mondo della birra come un pianeta spaccato di netto in due emisferi: quello industriale e quello artigianale. Ed è altrettanto chiaro che questo tipo di concetto può essere attribuito a qualsiasi prodotto in qualsiasi contesto, ovviamente non solo alimentare. Ma il caso della birra, in questo, è del tutto speciale. Continua »