RISTORANTE JOIA: IL PURO GODIMENTO DELLA CUCINA VEGETARIANA

27 novembre 2014  |  di Antonio Canu

L’ambiente non è elegantissimo, ma semplice e accogliente. Niente minimal chic da grande ristorante che sinceramente ci ha rotto i coglioni. Vieni accolto col sorriso e ti senti a casa. Continua »

UN SIGARO POETICO (PER MARCO NOCE E MILO DE ANGELIS)

24 novembre 2014  |  di Antonio Canu
“Ora c’è la disadorna/e si compiono gli anni, a manciate/con ingegno di forbici e/una boria che accosta/al gas la bocca”.

Se la fumata del sigaro di questa tappa di Zona Fumatori ha potuto evocarmi, non so come e perché –  ché imperscrutabili sono le dinamiche della riflessione generate dalla solitaria fumata di un habano – una poesia di Milo De Angelis, lo devo a Marco Noce. Continua »

“Potteloereke”, dal birrificio più piccolo del Belgio

22 novembre 2014  |  di Fabio Piredda

Cosa sarebbe il Belgio senza la birra? Senza dubbio qualcosa di più grande rispetto a ciò che sarebbe la birra senza il Belgio. Cioè niente. La geografia della birra, da sempre caratterizzata da una forte concentrazione di blasonati birrifici nei paesi nordici, deve a un paese come il Belgio un po’ tutto: la storia, l’affinamento delle tecniche produttive, la cultura dell’imbottigliamento con rifermentazione in bottiglia, le produzioni di fattoria (le saison), ma forse soprattutto l’incommensurabile spessore qualitativo e storico delle produzione monastiche. Continua »

appuntamento weekend 2014

21 novembre 2014  |  di Taribari