Archivio della Categoria Segnalazioni

Joy-jo, fuga dell’ anima

27 ottobre 2014  |  di Piero Careddu


FACCIA A FACCIA CON GIOVANNA CANU, L’ARTISTA SARDA CHE CREA GIOIELLI DI ALTO DESIGN CON PARTICOLARI TECNICHE ARTIGIANALI.

Si parla tanto di fuga di cervelli e il riferimento è quasi sempre legato a personalità del mondo della scienza o del hi-tech. Ci troviamo invece davanti al deserto verbale assoluto quando si tratta di provare ad analizzare La fuga dei Cuori e delle Anime e mi riferisco a quelle persone con talenti e sensibilità unici che non hanno trovato dimensione e spazi espressivi nella loro terra di nascita. Giovanna Canu è un “Anima in Fuga” per eccellenza: Sassarese di nascita con sangue pattadese, lascia la Sardegna giovanissima per laurearsi in Architettura e Design a Milano dove intraprende inizialmente una brillante carriera di manager che, pur dandole appagamento dal punto di vista materiale, non le consente di lasciar fluire quel fuoco artistico che ardeva sotto le ceneri di una quotidianità evidentemente non troppo stimolante per lei.

watch?v=IieggRNvISQ (continua…)

LILLO. L’OSTE PER ECCELLENZA.

29 ottobre 2011  |  di Piero Careddu

Lillo Carboni è un personaggio che ha già scritto il suo nome nella storia della nostra città. Lillo è un mio amico. Forse ci scorneremo ancora mille altre volte, come mille altre volte è già successo (perché da angolazioni diverse siamo due testine di minchia)  ma lui resta un mio amico…  Il Lillo dei tempi del Tumbao è quello che ha offerto un tetto notturno a centinaia di sfaccendati, lavoranti, insonni ai quali non dava cuore ritornare a casa. Il Tumbao è stato un pezzo della vita di tanti di noi.  (continua…)

Riprendiamoci l’acqua

30 aprile 2010  |  di Antonio Canu

Referendum Acqua Pubblica

Strano no leggere su taribari di acqua? E non è solo perchè la gran parte delle nostre bevande alcoliche preferite sono in gran parte composte d’acqua che ne parliamo. Ma perchè il 22 aprile è iniziata la raccolta di firme per tre referendum che, chiedendo di abrogare tre diverse disposizioni legislative emanate da governi di vario colore, affermano che l’acqua non è una merce, che le multinazionali non possono fare utili su un diritto umano universale ed un bene comune come l’acqua. (continua…)

Locali: Caffè & Teeria a Sassari

8 novembre 2008  |  di Antonio Canu

caffeeteeria.jpg

La famiglia Mannoni da 45 anni è titolare di un bar, il Caffè Mannoni appunto, incastrato nella centrale via Asproni tra due ingombranti istituzioni totali della città di Sassari: il carcere di San Sebastiano e la basilica di San Giuseppe, la chiesa dei presidenti della reppublica Segni e Cossiga. (continua…)