Archivio della Categoria Assaggi birre

Scotch Ale: dai druidi al calice…

22 febbraio 2016  |  di Fabio Piredda

Inevitabilmente quando negli ultimi 7-8 anni si parla di Scozia, l’associazione fra quest’ultimo fazzoletto di mondo e il sostantivo “birra” innesca una equazione mentale che risponde al nome di Brewdog. Vuoi per la ormai straordinaria popolarità del forte marchio di Ellon, vuoi per la rivoluzione apportata da Martin Dickie e James Watt all’interno di un mercato britannico che fino a quel momento si contorceva su sé stesso nel tentativo di rendersi ancora vivo al  resto del mondo pur mantenendo inalterata o quasi la sua conclamata avversione al disallineamento alla tradizione. Dall’apertura di Brewdog è passata tanta birra sotto i ponti. (continua…)

3 Bean Stout: la “collaboration brew” scandinavo-brasiliana

31 ottobre 2015  |  di Fabio Piredda

Delle innumerevoli imprese birraie del grande Mike Murphy, birraio statunitense giramondo, ho parlato diverse volte. E’ chiaro che il progetto “Lervig”, la graziosa Stavanger, la magia dei fiordi norvegesi e la possibilità di sfornare ricette nella più totale libertà d’ispirazione in un impianto bello grosso, sono elementi che hanno donato a quest’ultima avventura un concentrato di serenità, sperimentazione e stimoli non da poco. In parallelo, fra le ultime tendenze del mondo artigianale, quella delle cosidette “collaboration brew” rappresenta senz’altro un interessante spunto di riflessione, non fosse altro per la possibilità di veder realizzate birre a 4, 6, a volte anche 8 mani, da birrai di estrazioni brassicole completamente diverse. (continua…)

Urthel: l’ertelino ubriacone delle Fiandre

6 marzo 2015  |  di Fabio Piredda

Urthel. Italianizzando il termine, “ertelino”. E’ un simpatico personaggio, simile a uno gnomo, protagonista di diverse fiabe della cultura fiamminga. La brava e bella birraia Hildegard Van Ostaden è a questo personaggio che si è ispirata quando ha deciso di aprire un birrificio. Facciamo un passo indietro. Più precisamente al 2000. (continua…)

Ott “Edel Pils”: ma quanto meravigliosa può essere la semplicità?

12 gennaio 2015  |  di Fabio Piredda

Se fermassimo una qualsiasi persona per strada e le domandassimo quale paese le verrebbe in mente se parlassimo di birra, molto probabilmente quella persona risponderebbe “la Germania”. Se da un lato eventi di massa quali l’Oktoberfest hanno creato nell’immaginario collettivo l’idea piuttosto superficiale che la Germania sia la patria mondiale della birra, dall’altro dobbiamo rendere merito ai tedeschi di aver sempre saputo fare di quest’ultima un imprescindibile elemento legato all’immagine della loro terra nel mondo. (continua…)