Archivio della Categoria Eventi

sogni verticali (lunga vita a Billia)(TRENT’ANNI DI TUVAOES)

3 maggio 2017  |  di Piero Careddu

RACCONTO DI UN GIORNO DI FESTA ALLA CANTINA CHERCHI. TRENT’ANNI DI TUVAOES PASSATI AL SETACCIO IN POCO MENO DI TRE ORE. TRA COMMOZIONE, ALLEGRIA E COLPI DI SCENA!


La storia della mia amicizia con i Cherchi si perde negli anni ed è cresciuta in un percorso fatto di momenti comuni e di rispetto assoluto, anche quando i punti di vista si sono allontanati e si è parlato con accenti diversi. Oggi qualche malizioso, ed è un eufemismo, mi chiede perché ho partecipato con passione e commozione alla Festa dei trent’anni del Tuvaoes. Il problema, secondo loro, sarebbe che “non fanno esattamente il vino secondo quelle modalità che tu ami sostenere e divulgare e quindi cosa c’entri tu con loro?”. Per capire la bellezza di questa famiglia e la loro ansia di mettersi continuamente in discussione, bisognerebbe farsi ogni tanto una capatina in cantina e toccare con mano quel misto di consapevolezza dell’essere punti di riferimento e una sorprendente umiltà che non ha mai subito tentennamenti, in quasi quarant’anni di vita dell’azienda. (continua…)

appuntamento biodiversità

10 marzo 2016  |  di Piero Careddu

A Rimini grande successo per “Beer Attraction”

27 febbraio 2015  |  di Fabio Piredda

Come promesso eccomi di ritorno da Rimini con il racconto di una due giorni, quella della fiera “Beer Attraction”, decisamente istruttiva e “d-istruttiva”. Si, perché si conoscono birre, birrai, persone socievoli, positive, appassionate e interessanti; ma attanagliati dalla percezione del poco tempo a disposizione (due giorni per così tante birre sono davvero troppo pochi) si cerca di assaggiare il maggior numero possibile di specialità e si arriva davvero sfiniti al giorno dopo. (continua…)

Cioccolatando il territorio

4 marzo 2014  |  di Piero Careddu

Il vecchio insegnante e l’alunno, che nel frattempo è diventato un fior di professionista, si incontrano dopo quindici anni e nasce un progetto di cioccolato che incontra il vino delle nostre colline. Come io e Mario Sechi abbiamo creato la linea di cioccolatini al vino del nord-Sardegna. (continua…)