La Sardegna per Emergency

20 maggio 2008  |  di Antonio Canu

copertina_fuorisessione_front_x.jpg

Niente cibo, niente vino e poco tempo da perdere per il contenuto di questa  nostra segnalazione che unisce musica ed impegno civile. Un esempio di come determinazione, testardaggine, ostinazione, voglia di sognare ed impegnarsi e un po’ di incoscienza possano dare grandi risultati.
“Fuorissessione ’08″ è un CD composto da 20 brani inediti scritti e suonati sia da band di primo piano italiane e,soprattutto, sarde che da band emergenti e in alcuni casi veri e propri esordienti. Il ricavato dalle vendite del CD sarà devoluto interamente a Emergency e contribuirà a sostenere il programma Sudan e l’attività del centro “Salam” di cardiochirurgia a Khartoum.
Fin quì tutto bello, ma niente di nuovo. La novità sta nel fatto che tale progetto è stato totalmente ideato, progettato, prodotto e realizzato in Sardegna da due ragazzi, Giovanni Salis e Michele Biccone, che mai si erano cimentati prima in qualcosa di simile e che – tra la diffidenza generale – hanno contattato i musicisti, trovato partner, finanziamenti, collaborazioni ed hanno infine realizzato il loro progetto.
Il Cd è bellissimo anche a vedersi nel suo ricchissimo digipack (note, testi, foto dei gruppi, illustrazione del progetto Sudan e presentazione del grande John Vignola) con copertina appositamente disegnata da Vauro per l’occasione. E i contenuti musicali non sono da meno. I 4 gruppi “continentali” (Yo Yo Mundi, Bandabardò, Paolo Bevegnù, Giorgio Canali & Rossofuoco) non hanno bisogno di presentazioni e i primi in particolare regalano alla compilation un inedito “a tema” di grande livello e intensità.
Tra i sardi splende il ritorno dei Chichimeca con il brano “Tacuabè” che fa crescere l’attesa per l’uscita del loro nuovo disco che speriamo imminente. Ma non sono da meno i grandi Nasodoble con uno dei loro testi più geniali di sempre, i Figli di Iubal e i Primochef del Cosmo che con due brani splendidi e le loro diverse e riconoscibilissime poetiche mettono alla berlina guerra e militarismo e i Train To Roots, ormai una garanzia come potrete leggere più sotto “sfogliando” Taribari, come anche gli Askra che non sbagliano un colpo da tempo. Tra gli esordienti merita una segnalazione la perfetta commistione sardolatina dei Barrio Sud che con la loro “Prisonero” dedicata Gramsci lasciano il segno.
Tutta questa meraviglia la trovate a soli 12 euro per ora nelle bancarelle di Emergency e alla libreria Odradek di via Torre Tonda a Sassari e tra poco nei migliori e anche nei peggiori negozi di dischi.

8 Commenti a “La Sardegna per Emergency”

  1. Francesco scrive:

    Bravo Giovanni, ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro e per il tuo impegno attivo. Correrò a comprare il CD sperando che lo facciano in tanti.

    Saluti a tutti .

    Francesco Lorettu

  2. sara scrive:

    Complimenti al giornalista per l’articolo. Mi piace lo stile inusuale.
    Io il cd l’ho acquistato nelle scorse settimane e vi posso assicurare che è un bellissimo lavoro. Inoltre costa solo 10,00 euro, una spesa irrisoria per un prodotto di alta qualità, che andranno interamente all’associazione di Gino Strada. L’altro giorno ho saputo che i cd saranno in vendita presso le librerie Odradek e koiné di Sassari.
    Complimenti ai ragazzi per il lavoro svolto!
    Ciao
    S.G.

  3. Yo Yo Mundi scrive:

    Al di là della nostra presenza… è un gran bel lavoro, frutto di passione e desiderio di futuro.
    Cercatelo nei migliori e peggiori negozi di dischi e se non c’è fatelo ordinare e diffondete la notizia di Fuorisessione in ogni dove!
    Stiamo vicini ad Emergency e alla meraviglia delle sue opere.
    Grazie a tuti quelli che ci hanno lavorato, a tutti i partecipanti musicanti e non, grazie soprattutto a Giovanni e Michele (senza di loro…).
    E grazie a voi di Taribari che regalate a Fuorisessione questo spazio luminoso.
    Saluti e abbracci grandi e resistenti dal Monferrato all’Isola del Vento.
    Yo Yo Mundi

  4. Giovanni scrive:

    ciao Antonio! ciao amici di Taribari!
    Ho appena spedito una mail per informare tutti i miei contatti
    dell’esistenza del vostro progetto TARIBARI e dell’inserimento
    della bella recensione che hai realizzato per il nostro progetto!
    Ti (e vi) ringrazio per l’aiuto e la disponibilità nel contribuire a diffondere la nostra iniziativa!
    A presto e grazie ancora!
    Giovanni

  5. Giovanni scrive:

    dimenticavo di segnalare anche un’altra recensione (ad opera della nostra connazionale sarda Piera Tedde) che potete leggere sul nuovo numero della rivista musicale online Lost Highways (www.losthighways.it) all’indirizzo http://www.losthighways.it/2008/05/12/fuorisessione-–-artisti-vari/
    buona lettura

  6. antonio canu scrive:

    Grazie a tutti per commenti e complimenti, ma sopratutto grazie ai giovani combattenti disarmati e ai musicisti che hanno reso possibile l’impresa.
    E grazie anche per averci fatto girare su list diverse dai nostri giri. Chissa’ che il nostro modo di fare “lavoro politico vivo” trattando di cibo, vino, sigari, libri e musica, perdendo tempo e rubandolo al “lavoro morto” non vi appassioni e vi faccia tornare a trovarci. Abbiamo in cantiere tante sorprese.
    Saludos y rebeldìa

  7. antonio canu scrive:

    Intervengo per una doverosa precisaziona circa il prezzo di commercializzazione della compilation “Fuorisessione’08″. Il costo è di 12 euro se la si acquista nei negozi di dischi e nelle librerie per via dell’aggiunta dell’IVA a cui sono soggetti i prodotti musicali.
    Nei banchetti di Emergency allestiti in occasione di spettaccoli ed iniziative varie il prezzo (esente IVA) sara’ invece di 10 Euro.
    Ovunque vogliate a 10 o 12 euro, l’importante è che la compriate.
    Saludos y rebeldìa.

  8. John scrive:

    Alcune canzoni sono fantastiche :)
    Forza Fuorisessione e Forza Emergency :)

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI