Vermentino con Carignos

29 giugno 2012  |  di Piero Careddu

IL PIACEVOLE RITROVARSI CON ANTONIO LISCA E I SUOI VINI.
Conobbi Antonio Lisca a metà anni 90. Era appena uscito il suo Metodo Classico da vermentino e cannonau: primo e per anni unico esperimento in Sardegna nel suo genere. All’inizio era un vino con tante cose da mettere a posto ma il solo averci provato era motivo di incoraggiamenti e applausi per il coraggioso vignaiolo apparso dal nulla. Poi nel giro di due o tre vendemmie Antonio, appassionato studioso della materia, è riuscito ad affinare questo particolare spumante al punto di portarlo a gareggiare, per finezza e carattere, con il meglio della spumantistica globale senza complessi d’inferiorità! A conduzione prevalentemente famigliare, l’Azienda Agricola Lisca nasce nel 1993 e va avanti per diversi anni con la sola produzione del Metodo Classico. I vigneti, tutti in territorio di Ittiri, sono dislocati in diverse posizioni con altitudini che oscillano tra i 450 metri, per i terreni a sfaldamento di trachite, fino ai 250 di quelli a suolo calcareo-argilloso dai quali provengono le uve del Vermentino Carignos che ho assaggiato oggi per voi.

CARIGNOS 2010 – Isola dei Nuraghi i.g.t.
Prodotto da un 97% di uve Vermentino, il Carignos si presenta alla vista con un colore giallo chiaro brillante e di buona densità. Il naso colpisce per le inequivocabili sensazioni varietali che sono il primo eccellente biglietto da visita: la sensazione di bere un vermentino tipico che ti predispone positivamente per il proseguo della degustazione. Su calde note di fiori gialli primaverili nel pieno della fioritura, si sviluppano tipiche suggestioni di frutta molto matura a polpa bianca. A non rendere stucchevole il corredo olfattivo contribuiscono delle leggere note minerali che ne determinano la definitiva eleganza. A conferma che la classe di un vino non è data dalla ricerca forzata ed esasperata di profumi esotici che non appartengono al terroir sardo. In bocca conferma quel particolare stile aristocratico di campagna: netto, essenziale ma forte nell’ingresso che abbraccia il palato con il frutto che riemerge con aromi e sapidità. Equilibrio e sapore sono le parole chiave di questo assaggio che ti fa ritrovare in bocca tutto quello che il naso aveva rilevato. Finale lungo che richiama con urgenza il bicchiere successivo.
A tavola con tutta la grande cucina di mare; da tutta la gamma dei conchigliacei crudi o a zuppa, pesci fini alla griglia, minestroni estivi fino ai formaggi pecorini a pasta molle della tradizione sarda.

LISCA s.s.
Via Delogu, 89
07044 Ittiri
01608680904
Tel/Fax 079-442612
Cell. 339-2290358

3 Commenti a “Vermentino con Carignos”

  1. Daniela @Senza_Panna scrive:

    commento OT: via Delogu? non potevo non notarlo :-)

    (immagino sia il prof. Giacomo come a Giave e non Severino come a Roma) ;-)

  2. Daniela @Senza_Panna scrive:

    due domande IT: dove lo trovo a Roma e prezzo corretto? Grazie.

  3. CateLisca scrive:

    Antonio Lisca, Il mio vignaiolo preferito, mio padre! :)

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI