Locali: Il Paguro a Reggio Emilia

8 febbraio 2008  |  di Piero Careddu

Il Paguro Caffè letterario

Circostanze imprevedibili mi hanno catapultato nei giorni scorsi a Reggio Emilia per circa una settimana. Cittá pulita e, se posso usare un paradosso, esageratamente ordinata e silenziosa. L’attenzione e la curiosità verso cibo e vino non hanno perso di intensità. Ho cercato ristoranti e buoni locali e il risultato é stato che ho conosciuto momenti nè pessimi nè esaltanti. Ho fatto scorpacciate del loro magnifico formaggio in tutte le espressioni, inclusa quella da latte di vacche rosse con 30 mesi di stagionatura. Sublime!
Ho anche avuto la conferma che il loro Lambrusco, se ben vinificato, é un vino tutt’altro che dozzinale. C’é stato, a dire il vero, un momento particolarmente degno di nota: la casuale scoperta del Caffé Letterario Paguro.
In un vicolo del Centro, scendendo qualche gradino, ti trovi proiettato in un atmosfera d’altri tempi; arredi apparentemente informali ma tutto curato fino al dettaglio maniacale, compresi i sevizi le cui fragranze di gelsomino assalgono soavemente l’olfatto all’ingresso.
Ti accolgono due giovanissimi ragazzi con un bell’aspetto anni 70 e lo fanno con misurata e sorridente cortesia. Mi raccontano che la sera successiva si terrà un reading dal titolo “Poeti, indiani e cowboys” un incontro sulla poesia americana, il mito della nuova frontiera, i nativi e la foto d’epoca. Chiedo al giovane proprietario se hanno qualche buon thè particolare; mi guarda sornione e con sospetta disinvoltura mi porge una faraonica quanto preziosa Carta dei The e degli Infusi: davvero una grande scelta! Rimango colpito dal Rosa Mu Dan: tre fiori di thè legati fra loro e frutto di un paziente lavoro manuale, prerogativa di artigiane cinesi. Dopo cinque minuti di infusione di questo gomitolo di the, anche bello da vedere, ne risulta un infuso di un giallognolo molto chiaro, dai profumi delicati e complessi allo stesso tempo, con richiami a fiori e buccia di pesca gialla; il sapore fine, balsamico e di buona persistenza. Ma il Paguro è anche dolci, stuzzichini e una buona scelta di vini insieme a libri, riviste e fumetti… Un angolo tranquillo e rilassante che consiglio a chiunque passi da quelle parti.

IL PAGURO – Caffè Letterario

Via Monzermone 3/A – Reggio Emilia

Tel. 0522/454837

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI