RENOSU 2006. che ripiego!!!

19 dicembre 2010  |  di Piero Careddu

dsc_0227.JPG

UN DETTORI ROSSO NON RITENUTO ALL’ALTEZZA DEL NOME DIVENTA UN MERAVIGLIOSO VINO SEMPLICE DI PRONTA BEVA E GRANDE ELEGANZA.  ECCO IL RENOSU 2006 DELLE TENUTE DETTORI.

“Allevato in vigna e in cantina per essere il Dettori 2006. Ora è Renosu”. Così recita l’etichetta spartana del Renosu 2006,  novità appena imbottigliata alle Tenute Dettori. E’ la prima volta, per ovvii motivi di opportunità, che scrivo di un vino di Paolo e Alessandro da quando lavoro per loro. Faccio oggi un eccezione dopo questo assaggio che mi ha spiazzato al di la della sua grande piacevolezza. Una delle critiche preferite dai detrattori dei vini di questa azienda è la eccessiva complessità, unita al tenore alcoolico mediamente elevato, che li renderebbe poco beverini. Ebbene, dopo aver assaggiato il Renosu 2006, posso ipotizzare che gli amanti del rosso sotto i 15 gradi possono finalmente avvicinarsi a un vino Dettori senza piagnucolare per l’eccessivo alcool. La vicenda che ha portato a questo imbottigliamento, come comunica l’etichetta, è l’ennesima prova della serietà e dell’amore per il vino e per la vigna di questi produttori. I grappoli che hanno concorso alla vinificazione del Renosu provengono tutti dal mitico cru ultracentenario del Dettori Rosso, bottiglia ammiraglia dell’azienda. Le caratteristiche della vinificazione del 2006 di quelle uve non sono state ritenute idonee a finire in bottiglia come Dettori Rosso e hanno assunto l’attuale denominazione. Risultato: uno splendido vino rosso rubino, lucido e di buona densità; un naso vinoso e fresco con riconoscimenti di ciliegie mature, melograno e pepe nero. In bocca entra deciso con la freschezza del frutto in grande evidenza; una buona acidità in fase di assestamento fa da controcanto a un alcool caldo e piacevole; grande lunghezza aromatica e perfetta corrispondenza fra naso e palato. Un vino messo in bottiglia quasi come un ripiego che si invece si rivela qualcosa di molto più intrigante. Se dovessi spiegare a un neofita la bellezza e il grado di appagamento di un vino naturale credo proprio che partirei da questo Renosu 2006. Complimenti per il risultato e, perchè no?, per il centratissimo rapporto qualità-prezzo.

4 Commenti a “RENOSU 2006. che ripiego!!!”

  1. massj scrive:

    Grazie per la rece da vicino :-)
    Dici che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma qual’è il prezzo? Nella rece non lo trovo. grazie!

  2. piero scrive:

    se lo acquisti in azienza te lo porti a casa a poco meno di 10 euro la bottiglia…

  3. Dimonios! scrive:

    Devo sempre venire a mangiare da te. Sia per assaggiare la tua versione dei piatti della tradizione sia per conoscere personalmente Alessandro con cui ho avuto modo di chiacchierare solo telefonicamente qualche anno fa.
    Il vero problema è che durante la settimana non siete aperti giusto?

  4. ROBERTO scrive:

    L’ho assaggiato (ero scettico perché non lo conoscevo);
    L’ho apprezzato (direi l’ho goduto!)
    Lo sto desiderando ardentemente…..
    (meno male che non è all’altezza……!!!)
    Potete dirmi dove lo trovo vendendo qui a Genova?
    Grazie, l’estate prossima verrò a trovarVi e a godere con Voi.

    Roberto

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI