fregula, tonno e lenticchie.

31 agosto 2010  |  di Piero Careddu

dsc_0267.JPG

Non è facile farsi a casa la Fregula (o Succu dalle nostre parti).Intanto, per chi non è sardus, stiamo parlando del corrispondente isolano del più conosciuto Cous Cous arabo. Quasi sicuramente sono stati proprio loro, gli arabi, a imtrodurlo nella nostra gastronomia durante la loro dominazione. Resta il fatto che farsela “in proprio” comporta un lavoro di pazienza e una manualità che si acquisisce col tempo e buoni maestri. Si fa una pallina di farina di impasto semola e acqua e in un grande contenitore, che a seconda della zona può essere di terracotta o asfodelo, si schiaccia con dei movimenti corcolari ottenendo delle palline di grandezze diverse che vengo settacciate e selezionate in base allo spessore; l’ultimo passaggio è la tostatura in forno.  In attesa di imparare a farla in casa si può ovviare acquistando la ottima fregula semiartigianale di Renzo Corona abbastanza reperibile nelle maggiori città sarde e in tutto l’Oristanese.
Detto questo la fregula è una pasta a tutti gli effetti e in quanto tale si presta alle più svariate e fantasiose preparazioni di cucina sia in brodo che in asciutto. Quella che vi propongo oggi è una mia recente idea, nella quale ho utilizzato in fase di cottura la stessa tecnica del risotto.

FREGULA CON LENTICCHIE E VENTRESCA DI TONNO
(per 5 persone)

- lessate al dente in acqua salata 100 grammi di lenticchie mignon, scolate e tenete da parte
- tagliate a dadi piccoli 300 gr. di  ventresca di tonno, fatela dorare per pochi minuti in padella antiaderente molto calda, salate e tenete da parte
- frullate col pimer a immersione una cipolla media,olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, un mazzetto di basilico, qualche peperoncino, una presa di sale; tenete da parte.
- mettete 300 gr. di fregula in una pentola capiente e dopo aver acceso un fuoco medio bagnate lentamente con un brodo vegetale che vi sarete preparati per tempo. Dopo 5 minuti unite il frullato precedentemente preparato. Continuate a mescolare, aggiungendo brodo ogni volta che serve, come se faceste un risotto.
- quando la cottura è quasi ultimata unite il tonno e mescolate ancora per 5 minuti. Fate riposare per qualche minuto e servite caldo.

Accompagnate con un vino rosso giovane, di facile beva e con pochi tannini.

1 Commento a “fregula, tonno e lenticchie.”

  1. Daniela (SenzaPanna) scrive:

    Posso indicarti la ricetta di fregola casalinga che ho fatto?

    http://senzapanna.blogspot.com/2010/08/fregola-casalinga-e-vongole-veraci.html

    Ci tengo a valorizzare nel mio piccolo la cucina sarda e non conoscevo questo blog che lo fa, grazie.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI