Piccoli grandi artigiani. SA MURA BIANCA

28 giugno 2009  |  di Piero Careddu

n1554780877_350865_1580891.jpg

 LA MAGIA DEL PECORINO “PAGLIATO”

Se esci da Nulvi in direzione Laerru, dopo un paio di chilometri, prendi un viottolo interno che ti porta in pochi minuti al Caseificio Artigianale “Sa Mura Bianca”. L’ospitalità spontanea e l’entusiamo di Alessandro Sechi valgono da soli la visita a questa piccola azienda agricola. Assaggi indimenticabili di formaggi e ricotte,alcuni dalle lavorazioni ripescate nella memoria storica del territorio anglonese. Pecorini a caglio vegetale, dai profumi eleganti e vagamente floreali, particolarmente adatti ai vegetariani ortodossi e a chi soffre di alcune intolleranze alimentari; ricotte salate da taglio che ti invitano a farti del male ma, svetta su tutto, un pecorino stagionato sotto il fieno. Questa è una delle lavorazioni che la famiglia Sechi ha riproposto grazie ai racconti degli anziani sopravvissuti agli anni ’30 quando, causa furti, guerra e razzie, si era soliti nascondere le derrate alimentari autoprodotte sotto la paglia della stalla. Come altri grandi formaggi, nati e diventati famosi grazie a errori o casualità, il dover fare di necessità virtù fece scoprire agli allevatori del tempo che, grazie a tutta una serie di traformazioni chimico-fisiche,  il formaggio acquistava una carica aromatica e profumata che lo impreziosiva ulteriormente. Splendido pecorino da fine cena invernale, sapido e di consistenza morbida ma decisa da accostare a un vino rosso di buona struttura e discreta carica tannica.

4894_1143056827331_1554780877_350864_3898573_n.jpg

CASEIFICIO ARTIGIANALE “SA MURA BIANCA”

strada comunale Nulvi-Laerru     -   tel. 079.576204

3 Commenti a “Piccoli grandi artigiani. SA MURA BIANCA”

  1. prieto scrive:

    Finalmente si esaltano i sapori della “vera” tradizione isolana…..
    un grazie a “Sa Mura Bianca” nelle persone dei signori Sechi….. che li hanno riscoperti….. e a chi li ha…. riproposti……
    Evviva….

  2. laura tedde scrive:

    ho comprato il formaggio del caseificio sa mura bianca…E’ VERAMENTE OTTIMO DIVERSO DA TUTTTI GLI ALTRI SOPRATUTTO IL PECORINO VEGETALE………SQUISITO……

  3. tommaso sussarello scrive:

    ottima segnalazione Piero. Mi raccomando, per condividere maggiormente questa ed altre “chicche” è a tua disposizione lo spazio che necessita sul magazine delle Confraternite Gastronomiche che pubblico!

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI