LA FAMIGLIA DELLA VERNACCIA

18 febbraio 2016  |  di Piero Careddu
INCONTRO FLASH CON LA VERNACCIA DI DAVIDE ORRO

Pubblicai una mia intervista a  Davide Orro nell’ormai lontano 2008 (cercatela se volete nella home page in alto a destra) , allora trentatreenne e con le idee chiarissime su quello che sarebbe stato il futuro suo, delle sue vernacce e dell’azienda agricola che manda avanti a Tramatza.
Non è un mistero, né  un segreto,  quanto sia difficile fare e  vendere oggi  Vernaccia di Oristano, vino la cui immensa portata storico-culturale è pari all’insipienza di chi l’ha abbandonato al proprio destino. Solo uomini dotati di attributi, coraggio e immensa passione, come Davide Orro, portano avanti una battaglia quasi commovente per tenere in vita una bandiera della nostra enologia.
Da allora son passati otto anni e a dire il vero, ognuno preso dalle proprie cose, c’eravamo persi un po’ di vista. E’ stato grazie al trait d’union del vulcanico direttore commerciale Francesca Pigozzi, che ho avuto la possibilità di riassaggiare lo stile Orro sorprendendomi per l’ulteriore miglioramento avvenuto in termini di eleganza e finezza. Ho scelto uno dei suoi vini più semplici: una vernaccia giovane da quotidianità, di quelle che il popolo della pianura del Sinis usava bere fredda nelle calure estive come aperitivo o per accompagnare le succulente zuppe di pesce o le anguille della laguna.
TZINNIGAS 2014 Valle del Tirso i.g.t.  -  Famiglia Orro, Tramatza.
La vista è di un intenso giallo citrino pieno e lucido di buon spessore. Naso ampio e complesso con suggestioni di frutti stramaturi a polpa gialla, mandorle e cisto nel pieno della fioritura. Pronunciata mineralità che si manifesta con note iodate di brezza marina. In bocca è deciso e avvolgente con le note acide che rincorrono le espressioni alcooliche conferendo buon equilibrio. Trama della struttura di cotone vecchio e una lunga persistenza aromatica  chiudono un’assaggio succulento e appagante. Da mettere a tavola con fritture di verdure, carciofi in umido, paste fresche alla bottarga, muggine alla brace, dolci poco dolci e formaggi di capra a pasta molle.
http://www.famigliaorro.it/

1 Commento a “LA FAMIGLIA DELLA VERNACCIA”

  1. Davide scrive:

    Grazie Piero,
    spero di poterti ospitare presto in azienda per una chiacchierata con degustazione ……di Venaccia di Oristano naturalmente!
    un caro saluto
    Davide

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI