Billia 2008 en primeur.

10 novembre 2008  |  di Piero Careddu

img00500.jpg

 La fortuna di abitare vicino ad Usini. La settimana scorsa Tore Cherchi  ha invitato me e mia moglie in Cantina, a fare un assaggio en primeur della vendemmia 2008 direttamente dai contenitori . Curiosa esperienza di degustazione “di vini ancora non vini” molto torbidi, quasi lattigginosi, ma già carichi di affascinanti profumi. Ogni autoclave conteneva il risultato di vinficazioni di uve provenienti da differenti vigneti e il cui assemblaggio darà vita a Tuvaoes, Pigalva e Cagnulari.

img00502.jpg

 Ma gli assaggi non si sono limitati al divenire: esaltante un bicchiere di Tuavaoes 2006 direttamente dal contenitore di conservazione, al punto che mi sono permesso di suggerire a Tore di imbottigliarlo come chicca per palati esigenti… Abbiamo assaggiato anche la base dello Spumante Metodo Classico che fra un anno circa avremo l’emozione di conoscere e, in pochi lo sanno, un vermentino passito che promette scintille. Era casualmente presente, oltre a Tore e Mariano, l’enologo  Piero Cella che segue le “creature” passo per passo. E Zio Billia che finge sfrontatamente di non contare più niente ma è sempre li a dire la sua; ed è una Sua che conta eccome!!! Non ci resta che attendere il 2009 e intanto godiamoci l’edizione di dicembre di AJO’A IPPUNTARE, l’appuntamento annuale ormai divenuto un must per gli amanti del vino del nostro territorio. Tutte le cantine di Usini aperte ai visitatori per gli assaggi della nuova annata.

4 Commenti a “Billia 2008 en primeur.”

  1. Tore Cherchi scrive:

    E!!!!!!!!! Cari Antonio e Barbara cosa vi siete persi…….
    Quando volete la cantina e’ sempre aperta.
    Colgo l’occasione per ricordare che oggi e’ il giorno di San Martino e ogni mosto diventa vino, ma e’ anche il compleanno del “vecchio” Zio Billia, auguroni da parte mia e da tutti i collaboratori dell’azienda.

  2. piero scrive:

    Ma che bello! Ho pubblicato la foto dello Zio in posa con me proprio il giorno del suo compleanno. A Zent’anni vecchio contadino che ci hai fatto e ci fai sognare da tanto tempo…

  3. antonio canu scrive:

    A chent’annos tiu Billia, chin saludu, sa mente allutta e sa limba acuta comente ‘e sempre!

  4. Zio Billia scrive:

    Vi ringrazio di esservi ricordati di me, ancora non mi sento vecchio e per il contratto che ho fatto me ne mancano ancora 26 con 3 di riserva (anni) speriamo di vederci ancora in quel periodo.
    in 26 anni che mancano ci dobbiamo vedere almeno una volta l’anno.
    ciao

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI