RIFLESSO ROSI: UN VINO SUCCOSO

12 maggio 2015  |  di Antonio Canu

Prendete un melograno maturo raccolto dall’albero di primo mattino, ancora fresco e imperlato dall’umidità della notte. Apritelo con le mani, non con una lama, in modo che i chicchi interi sporgano da ogni metà rompendo la sottile pellicola bianca che li imprigiona. Affondateci i denti staccando i chicchi, sentite il succo che comincia a fluire fresco, pungente, astringente quasi di tannino, dolce ma con l’amarognolo che compensa e appaga.

Ecco, bere il primo sorso di Riflesso Rosi dà esattamente questa sensazione.

Questo rosato dalla beva eccitante lo fa in Trentino, tra Colliano, Volano e le alture di Rovereto, Eugenio Rosi, un viticoltore artigiano come ama definirsi. Alle uve Cabernet Sauvignon dopo una breve macerazione in rosso di due giorni aggiunge vinacce bianche di Nosiola. Eugenio, eretico e ribelle vigneron, lo fa per riassorbire parte del colore e fissarlo attraverso l’apporto dei tannino dei vinaccioli delle uve bianche aggiunte. Poi, senza filtrazioni, in bottiglia con tappo a corona e fascetta essenziale ma elegante a chiuderne il capo.

Nel bicchiere cade un succo rosa cerasuolo intenso, appena velato, che ha profumo di  primavera: erba fresca calpestata che inizia a macerare per i primi caldi e fiori rosa. Sembra finita lì quando arrivano piccoli frutti di bosco rossi e neri, fragoline selvatiche e ciliegia ed altro ancora. In bocca è affilato e fresco, accarezza con tannini lievi, esplode di melograno, raschia di pompelmo rosa, avvolge di amarena e lieviti.  Un vino succoso, una fresca spremuta di chicchi, un vino che disseta.

In abbinamento musicale: “Soul Power”  l’esordio di Curtis Harding pubblicato all’inizio dl 2015. Da piccolo – ad Atlanta, Georgia – cantava il gospel insieme alla sorella e alla madre nelle chiese e per strada. Poi si innamora di hip hop, garage rock, punk e Black Lips. Ed ora questa meraviglia di hard soul, ruvido e melodioso insieme. Duro e sexy. Black music per ieri, oggi e domani.

VALLAGARINA IGT ROSATO 2013 “RIFLESSO ROSI”
ALCOL 12,5% VOL.
AZ. AGR. EUGENIO ROSI

1 Commento a “RIFLESSO ROSI: UN VINO SUCCOSO”

  1. piero scrive:

    Fantastico ritorno su taribari di Eugenio Rosi, sua moglie Tamara e i loro vini-verità! Scrissi di loro su questo blog il 10 maggio del 2010 ( L’eresia di Eugenio e Tamara) dopo essere rimasto folgorato da un assaggio di 3 loro bottiglie a Verona….. Bentornati e grazie a Kanu per averne scritto come meritano.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI