LA GUARDIOLA DA SURRAU

22 febbraio 2012  |  di Piero Careddu

SCIALA 2007 : LA CONFERMA DELLE CAPACITA’ DI INVECCHIAMENTO DEL VERMENTINO DI GALLURA

Ieri ho visitato le Cantine Surrau di Arzachena. Ero con i miei nuovi compagni di viaggio, i titolari de La Guardiola di Castelsardo, Giampaolo e Mayrin e con Paolo Murtula il loro agente. Un posto davvero elegante: costruito senza badare a spese ma senza cadere nella tentazione di quella opulenza pacchiana che è facile trovare in Costa Smeralda. 

Altro elemento che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è stata un ospitalità antica e genuina che faceva da contraltare alla bellezza di una Tenuta dai tratti decisamente moderni. I vini sono, per la maggior parte, concepiti in un’ottica di modernità e per un mercato di fascia medio-alta. Niente da dire sull’aspetto squisitamente organolettico: vini perfetti, corretti, ineccepibili. Alcuni non sono il mio genere ma questo non ha molta importanza. Suscitando lo stupore di alcuni commensali sono rimasto ammaliato dalla semplicità del Vermentino di Gallura “Juannisolu” 2010 ed entusiasta dello Sciala 2007.

VERMENTINO DI GALLURA docg 2007 Sciala

Alla faccia di chi, contro ogni logica e buon senso, continua a farsi del male bevendo vermentini appena imbottigliati, acidi e squilibrati. Alla faccia di chi sostiene che i vini bianchi non possono invecchiare. Sciala 2007 sorprende già quando inizia a presentarsi con un colore e una lucentezza quasi immutati. Il naso esplode immediatamente con una mineralità che quasi stordisce per la bellezza e che fa da tappeto a tutta una serie di suggestioni di confetture di frutti estivi e frutta secca. In bocca si impadronisce prepotentemente del palato rivelandosi vino da accostamenti gastronomici anche molto impegnativi e azzardati. Un finale lungo e speziato chiude questo sorprendente assaggio di vermentino il cui unico difetto è la scarsa dotazione dell’azienda che pare ne abbia solo un centinaio di bottiglie. Peccato!

2 Commenti a “LA GUARDIOLA DA SURRAU”

  1. Gianluca scrive:

    Non sono ancora stato presso le loro cantine però i due vini che hai citato sono veramente ottimi e concordo con te sotto tutti i punti di vista. Sottolineo che le fragranze, i profumi e i sapori – volutamente uso il plurale perchè non sento di ciascuno di questi la singolarità (intesa come una sola cosa) – soprattutto di Sciala sono pressochè inconfondibili.

  2. Vigne Surrau scrive:

    Ciao Piero è stato un piacere avere te, Giampaolo, Mayrin e il nostro agente-amico Paolo nostri ospiti in cantina e farvi conoscere e degustare i nostri vini. Siamo felici di avervi lasciato una bella impressione e vi aspettiamo ancora e ancora in cantina!
    Saluti da Arzachena, saluti da Vigne Surrau

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI