Fainè. Di forno in forno per le vie del centro

29 novembre 2007  |  di Taribari

Faine

Farina di ceci, acqua e olio. La fainè ha pochi ingredienti ma tanti nomi. A lei e alle diverse lingue che parla dedichiamo il primo weekend del gusto in programma a Sassari l’8 e 9 dicembre. Due serate per assaggiare tutte le fainè dei forni del centro storico, insieme alla farinata genovese e al,la fainò carlofortina cucinate dai fornai d’origine. Con l’acquisto di un coupon sarà possibile assaggiarle tutte, insieme a tre abbinamenti: il sabato con una buona birra; la domenica con un buon vino sardo; entrambi i giorni con la tradizionale spuma, per riassaporare un connubio caro ai sassaresi.

Il week-end del gusto è un viaggio tra gastronomia, musica e teatro. Per gustare fino in fondo la fainè vi proponiamo di immergervi nelle atmosfere che la accompagnano con la musica di un cantastorie livornese, Pardo Fornaciari, di un chitarrista genovese, Armando Corsi, di un duo carlofortino, i Marenostrum, della Uanciù … Free Marching Band e il trio di chitarre sassaresi.

Gli aneddoti e i personaggi della fainè sassarese saranno raccontati attraverso una produzione originale del Mab Teatro – L’oro di Sassari – messa in scena apposta per il week-end del gusto. Uno spettacolo divertente, per scoprire come la farinata è approdata in città al termine del suo lungo viaggio nel Mediterraneo.

Per chi ama saperne di più proponiamo due laboratori del gusto: uno dedicato all’abbinamento tra la fainè e la birra artigianale sarda; il secondo a una curiosa sfida tra birra e vino alla caccia del titolo di “miglior abbinamento della fainè”.

I LABORATORI
(si terranno presso il Palazzo della Frumentaria – Sala convegni)

Sabato 8, ore 19.00 |Domenica 9, ore 12.00
FAINE’: VINO CONTRO BIRRA
Un sommelier e un degustatore di birra, guidano i partecipanti alla scoperta del migliore abbinamento tra le diverse varianti di fainè e i vini e le birre scelte. Al termine della kermesse, i partecipanti voteranno il connubio meglio riuscito. A guidare i partecipanti alla scoperta dei vini sarà il sommelier Luigi D’Amelio. A promuovere l’abbinamento ideale con le birre sarà invece Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, uno dei massimi esperti della bevanda a livello internazionale.

Sabato 8, ore 17.30 | Domenica 9, ore 19.00
LE BIRRE ARTIGIANALI BARLEY
Degustazione guidata della gamma di birre artigianali del birrificio sardo Barley, a cura del mastro birraio Nicola Perra e dell’esperto degustatore Lorenzo Dabove, in arte Kuaska (www.kuaska.it).

Per informazione ed adesioni 079/2822015 – 347/3196007

Scarica il pieghevole con il programma della manifestazione (PDF)

1 Commento a “Fainè. Di forno in forno per le vie del centro”

  1. SANDRA GAVIANO scrive:

    Ciao, Io mi chiamo Sandra e sono brasiliana.

    non parlo molto bene italiano, come se fare la fainè?

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI