Languido dessert per gaffeurs

2 giugno 2011  |  di Piero Careddu

GIOCHI PROIBITI TRA FRAGOLE, CIOCCOLATO E COSE CREMOSE… (foto dell’autore)

Un dolce estivo e languido nel senso più positivo del termine. Languido perchè è adatto a un fine cena dopo una giornata trascorsa in barca o ad arrostirsi su scogli lontani dalla calca. Languido perchè è un dolce che provoca innamoramenti con misurate cadute dei freni inibitori. E infine languido perchè gioca nel palato con repentini cambi di sensazioni dolci-nondolci-acide e consistenze tra il masticabile, il cremoso ed il croccante. Un dolce creato per una persona amica e dedicato a una divinità di recente scoperta che protegge le persone che fanno delle gaffes una ragione di vita…

GIOCO TRA FRAGOLE, CIOCCOLATO E CREMA DI LATTE SU BASE DI PAN DI SPAGNA E CEDRO CANDITO.
per 5-6 persone

- Se non siete così pigri da dovervi comprare un pezzo di pan di spagna in pasticceria lo potreste fare a casa senza perderci la testa in questo modo:

in due diversi contenitori abbastanza capienti separate gli albumi dai tuorli di 4 uova e iniziate a montare i rossi con 65 grammi di zucchero raddoppiandone volume e spumosita’. Ora sbattete le chiare e quando saranno ferme aggiungete 65 grammi di zucchero e continuate a sbattere energicamente fino a ottenere un composto decisamente duro e fermo. Mescolate con molta delicatezza i due composti e con altrettanta attenzione aggiungete 65 grammi di farina 00 e 65 grammi di fecola di patate entrambe setacciate. Sempre facendo attenzione a non smontare incorporate gli elementi. Imburrate e infarinate una teglia e versate l’impasto per poi mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

- Bene! ora abbiamo il pan di spagna  che mettiamo da parte! Laviamo 450 grammi di fragole fresche mature e le mettiamo a macerare con il succo di 3 limes, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di liquore all’arancia. Lasciare macerare per mezz’ora.

- Filtrate le fragole con un colino e conservate il succo rosato con il quale bagnerete il pan di spagna fino a che non risulti completamente intriso.

- Con un minipimer frullate le fragole. Iniziate a montare 100 grammi di crema di latte (o panna), quando avrà una consistenza media unite la metà del frullato di fragole e continuate a montare fino a raggiungere una consistenza cremosa ma decisa. Mettete in frigo.

- In un pentolino dove avete riscaldato qualche cucchiaio di latte sciogliete 120 grammi di cioccolato fondente 7o% mescolando bene con una spatola.

- Scegliete delle belle coppe di vetro a tulipano (vedi foto) dove posizionerete gli elementi nel seguente ordine: sul fondo il pan di spagna bagnato con la bagna delle fragole, il cioccolato fuso, la parte rimanente del frullato di fragole, la crema di latte montata con le fragole, un cucchiaino di zucchero di canna grezzo e della granella di nocciole. Guarnite con delle fettine di cedro candito e tenete ancora 10 minuti in frigorifero prima di servire.

Mangiatelo immergendo il cucchiaino fino in fondo e pescando tutti gli elementi. Lasciate che si impadroniscano del palato e dei sensi riconoscendoli prima singolarmente e poi fondendoli nella loro costruzione di un unico languido sapore.

1 Commento a “Languido dessert per gaffeurs”

  1. giuliana idini scrive:

    dev’essere delizioso! lasciamo fare a te ch’è meglio!..e poi che meraviglia gustarsi una prelibatezza senza fare niente! :-)

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI