UN DOLCE FACILE COME UN SORRISO

21 novembre 2010  |  di Piero Careddu

foto0063.jpg

Un dolce di base di una facilità di esecuzione disarmante e dai risultati garantiti ma, soprattutto, che si può prestare a mille variazioni e aggiunte. Io oggi ve lo suggerisco come ricetta di base ma sto già immaginando di provarlo in una situazione privata poggiato su un consommè dolce a base di miele e cannella con una leggera aromatizzazione di sigaro toscano. Vi farò sapere…

TORTINO DI CALDO DI RICOTTA E CAFFE’ CON CUORE DI COMPOSTA DI MELE

Per la composta di mele: sbucciate e pulite due mele fujii e tagliatele a dadi piccoli; mettetele in un padellino antiaderente con 3 cucchiai di zucchero grezzo e 3 cucchiai di acqua; fate  sfrigolare per 5 minuti circa e mettete a raffreddare in un piatto freddo a temperatura ambiente.

In una insalatiera mettere 300 grammi di ricotta fresca di pecora, 250 grammi di zucchero, 250 grammi di farina 00, 100 grammi di olio extravergine d’oliva, 2 bustine di lievito per dolci, 3 uova intere, la scorza grattugiata di 1 limone e un arancia; mescolate bene e dividete il composto in parti uguali in due contenitori; in uno dei due aggiungete 2 cucchiai di caffè e un cucchiaio di cacao amaro in polvere e mescolate bene. Posizionate sul tavolo da lavoro degli stampini di alluminio usa e getta e mettete in ognuno un cucchiaio di composto scuro; al centro unite un cucchiaino di composta di mele; completate lo stampino con il composto giallo e infornate per 35 minuti in forno a 180°.

Mentre i tortini cuociono sbattete 2 rossi d’uovo con 1 cucchiaio di miele. Al trentesimo minuto di cottura togliete gli stampini e spennellate la crosta dei tortini con il miscuglio di miele e uovo per lucidare.  Infornate ancora per 5 minuti. Fate intiepidire e servite con un moscato spumante dolce.

foto0062.jpg

10 Commenti a “UN DOLCE FACILE COME UN SORRISO”

  1. dante palombi scrive:

    Molto buono. Lo faccio vedere a Fabiana.

  2. giovanni scrive:

    grande piero come sempre

  3. Paolo scrive:

    forse è una domanda scema . . .ma
    i due cucchiai di caffè, liquido o in polvere ?

  4. Daniela (senzapanna) Delogu scrive:

    Belli e sicuramente buoni.
    La variante con tabacco mi incuriosisc emolto. Useresti il kentucky dei sigari toscani con cui qui a Roma la Fata Morgana fa un gelato al cioccolato?
    Sarebbe perfetto e in alternativa io ci vedrei bene il te affumicato Lapsang Souchong.
    Non posso usare il lievito chimico, quando li proverò userò il cremore di tartaro, che poi insieme all’ammoniaca per i biscotti era quello che usava mia nonna.

    :-)

  5. Piergiorgio scrive:

    Li ho fatti.Molto buoni e molto facili. Come dici tu si prestano a mille varianti, a gusto mio la prossima volte esagero un po’ con le mele.
    Qui (Padova) non è facile trovare una buona ricotta (di pecora poi…) credo che lo rifarò in Sardegna.

  6. barbara scrive:

    ma che buoni! Li ho provati oggi e li rifarò sicuramente… Piero che decorazione consigli quando li impiatto?

  7. Piero Careddu scrive:

    DANIELA: non conosco quel gelato ma lo trovo a pelle molto intrigante; userei il kentucky di un Antico Toscano. Concordo pienamente con l’alternativa del Lapsang Souchong: da quando non posso bere i miei amati Whiskies dell’isola di Islay è questo thè che riesce a sostiturli in maniera credilbile.
    PAOLO: parliamo di caffè in polvere
    BARBARA: la decorazione è qualcosa di molto soggettivo; io metto di solito dei cioccolatini a forma di chicco di caffè con dei bouquet di piante aromatiche.

  8. daniela delogu (senzapanna) scrive:

    Ho riletto questo post casualmente.
    E ho apprezzato a distanza di tempo il titolo.
    Bellissimo!
    “Un dolce facile come un sorriso.”
    Tanto facile eppure a volte ci sono persone restie a regalarne uno di persona, figuriamoci in un titolo di un post.
    Troppo spesso leggo titoli che fanno pensare solo atrocità, grevi… e sui siti più letti, messi lì apposta per richiamare pubblico.
    Evviva chi osa dire una cosa così bella e spontanea senza paura di essere banale, perché un sorriso regalato non è mai banale.
    Grazie Piero!

  9. antonio canu scrive:

    Caro Mastru, ieri l’ho assaggiato fatto dalla nostra direttrice Barbara Vargiu: perfetto e buonissimo e azzecatissimo l’abbinamento con un cucchiaio di zabaione sul quale lo ha adagiato.

  10. Marco scrive:

    Ciao Piero! Li ho provati … veramenti buoni! …però non avevo letto tutti i commenti e da “cuoco” alle prime armi che sono, mi sono fatto una bella moka di caffè e ho usato quello … vorrà dire che li rifarò molto presto usando il caffè in polvere!
    TANTI AUGURI DI BUON NATALE!!

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI