L’INSALATA DELLA VENDEMMIA

29 agosto 2010  |  di Piero Careddu

uva-bianca-nera.jpgimages1.jpg

olio_d_oliva1.jpgric_mustiu1.jpg

RAPPORTI PROMISCUI FRA UVE, CIPOLLE E RICOTTE SALATE.

L’aspetto più stimolante del lavorare in un Agriturismo immerso in una natura selvaggia è il poter uscire dalla cucina e raccogliere tutto quello che ti serve per realizzare un’intuizione e far nascere un piatto nuovo. Mancano pochi giorni alla vendemmia 2010 e mentre passeggiavo tra gli alberelli bassi delle vigne intorno a Kent’Annos ho immaginato questa semplice ma avvolgente insalata di fine estate.

INSALATA D’UVE CANNONAU E MOSCATO CON RICOTTA MUSTIA E CIPOLLE ROSSE.

I grappoli d’uva, possibilmente tagliati di fresco, vanno lavati in acqua corrente. Gli acini più belli e maturi messi in una ciotola di terracotta cercando di equilibrare i cromatismi dell’uva bianca e nera. Pulite la ricotta mustia dalla crosta e tagliatela a dadi grandi quanto l’unghia del pollice. Affettate sottilissima una grossa cipola rossa. Unite del buon olio extravergine d’oliva fruttato, il sale e una macinata di pepe nero. Mescolate con le mani e delicatamente. Servite a merenda o per una cena leggera con le persone che amate accompagnando con un vino bianco morbido, naturale e ricco di profumi.

5 Commenti a “L’INSALATA DELLA VENDEMMIA”

  1. Marco scrive:

    Un posto come Kent’Annos non può che ispirare grandi cose! Trovarsi lì, degustare i vini di Dettori e assaggiare le tue ‘intuizioni” si può definire una grande esperienza sensoriale! … ero lì la settimana scorsa con un amico (Gianluca) … ci hai fatto strada fino a Sassari al termine della serata, dovevamo tornare verso Alghero. Grazie ancora di tutto Piero! E’ stato veramente un piacere conoscerti! Forse il commento esula un pò dalla ricetta, ma l’introduzione che hai fatto alla stessa mi ha fatto ricordare quella bella serata! Spero ci rivedremo un giorno. Ciao

  2. FABRIZIA scrive:

    Provata la ricetta sostituendo la cipolla rossa con erba cipollina: un successo! Servita come appetizer insieme a rotolini di zucchine grigliate ripieni di formaggio caprino e origano fresco..A seguire :cous cous di mais con verdure e ortaggi; calamari saltati allo zenzero, accompagnati da salicornia al lime. Dolci: composta di more con crema di ricotta e crema pasticcera con mele caramellate e cannella.
    Vini: un profumato primo bianco di Mesa per gli antipasti, un rosso toscano giovane della Cantina Bocelli per primo e secondo; un passito di Rallo con i dolci!

  3. piero scrive:

    stigazzi!

  4. flavio scrive:

    …assaggiata a kent’annos Giovedì scorso…sublime!!
    Un abbraccio ! Flavio

  5. piero scrive:

    grazie flavio… una abbraccio anche a te e moglie!

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di mille battute.


caratteri disponibili


ALTRI ARTICOLI